Integratori alimentari: il segreto per mantenersi in forma

Esistono in commercio moltissimi prodotti per la forma fisica o integratori alimentari per lo sport e la salute in genere, vediamo se sono convenienti per la nostra salute in questo articolo.

I prodotti per la nostra salute: Gli integratori alimentari

Indubbiamente, non solo per gli appassionati di body-building e per gli sportivi sono consigliati gli integratori alimentari per il loro sport ma anche per tutti gli altri che non rientrano in queste categorie. Per poter mantenere la propria forma fisica (formafisica.org) gli integratori sono indispensabili sopratutto perché possono offrire al nostro organismo vitamine e altre sostanze nutrienti che nei normali cibi e nella vita quotidiana non possiamo trovare e il nostro organismo non ha modo di assimilarli. Detto questo, gli integratori alimentari non sono da considerarsi solo per gli sportivi ma sono fortemente consigliabili per tutti. Questi integratori alimentari sono particolarmente consigliati per l’attività fisica e sopratutto per costruire muscoli. Se durante l’attività fisica non abbiamo il giusto apporto di vitamine e di altre sostanze nutritive, il nostro corpo potrebbe letteralmente “mangiare” il nostro muscolo.

Esistono svariati tipi di integratore alimentare come quelli che servono unicamente a darci una determinata vitamina che non possiamo assimilare da frutti e altri cibi di cui siamo intollerati o allergici. Se si svolge un attività fisica intensiva, il consiglio primario è di rivolgersi prima di tutto ad un medico di famiglia per farsi dare l’ok per iniziare la nostra attività sportiva e per farsi spiegare quali integratori possiamo utilizzare e quali vitamine abbiamo bisogno per il nostro benessere dato che ogni persona ha le sue caratteristiche fisiche e i suoi parametri alimentari differenti da ogni altro individuo.

Non dobbiamo pensare agli integratori alimentari come qualcosa di “artificiale”. Sono praticamente tutti prodotti realizzati con ingredienti naturali. Alcuni di questi prodotti, servono semplicemente come supporto per i pasti e alcuni, addirittura come loro sostituto (mai consigliabile). Fatevi consigliare da veri esperti della nutrizione e della forma fisica per i vostri integratori alimentari ma sopratutto, rivolgetevi prima di tutto al vostro medico di famiglia per poter iniziare non solo ad utilizzarli ma anche per la vostra attività fisica che in ogni caso, dovrebbe sempre necessariamente esistere nella nostra vita.