Che cos’è l’assicurazione ipotecaria personale? Non è un segreto che la maggior parte delle persone finanzia la propria casa attraverso un mutuo. E a seconda della quantità di denaro che le persone hanno investito per acquistare la casa, potrebbe essere necessario stipulare un’assicurazione ipotecaria personale (MPI). Alcune persone non sanno cosa significa questo termine. Un gran numero di società finanziaria e di banche che offrono dei mutui e anche vari tipi di istituti di credito online hanno reso possibile oggi per i mutuatari la richiesta di un mutuo per la casa oppure anche ad esempio per un appartamento con l’uso della rete Internet. Questa nuova tecnologia ha senza dubbio migliorato il modo in cui gli acquirenti di nuove case e di nuovi appartamenti sono in grado di ottenere il miglior affare possibile su questi tipi di prestiti e di mutui. Questo accade perché, oltre a fornire anche delle applicazioni necessarie e tutta la documentazione che viene richiesta ad esempio per il processo di domanda del prestito, la maggior parte delle società che oggi offrono dei mutui e istituti di credito online hanno anche avuto il modo di sviluppare ad esempio dei sistemi che raccolgono varie tipologie di informazioni dettagliate che riguardano il punteggio di credito del mutuatario e anche tutta la sua storia finanziaria.

Questo tipo di assicurazione copre i terzi nel caso in cui succeda qualcosa e tu non sia più in grado di pagare il mutuo. Molte banche e compagnie assicurative includeranno un’assicurazione ipotecaria personale con il mutuo quando firmi i documenti, ma è importante ricordare che puoi sempre scegliere di optare per una compagnia assicurativa separata. Se hai avuto qualsiasi tipo di grave problema medico o finanziario, dovresti considerare seriamente la scelta di una compagnia privata o indipendente per la tua assicurazione personale. Il motivo è che la maggior parte delle compagnie assicurative offre uno sconto se si paga la polizza per intero. Ciò significa che potresti risparmiare centinaia di euro ogni mese!

Devi capire che ci sono diverse polizze che diverse compagnie assicurative ti offrono e la maggior parte di esse coprirà la terza parte. Alcuni coprono la perdita di utilizzo e altri coprono anche la perdita di reddito in caso di invalidità. Quando cerchi un’assicurazione ipotecaria personale, assicurati di capire cosa copre e cosa no. Assicurati di essere a tuo agio con la tua scelta di copertura prima di firmare i documenti. Non vuoi essere sorpreso da eventuali fatture della tua azienda privata.

Maggiori info qui.